Ennesimo dibattito al Parlamento Europeo, questa volta su un’argomento a noi vicino: Risoluzione sulla Montagna e le Aree Rurali.Domani il voto.

plenary_session
Un dibattito molto ampio a cui hanno partecipato numerosi europarlamentari e dal quale è emersa una sostanziale condivisione dei contenuti del documento che verrà votato domani a Strasburgo.
Da tempo i portatori d’interesse, gli amministratori, il mondo della Montagna auspicavano che a Strasburgo venisse promossa un’Agenda Montagna per tutta l’Unione Europea, capace di definire un percorso strategico di valorizzazione dei territori rurali e montani.
Speriamo che non sia soltanto l’ennesimo documento europeo, i Montagnards, più che i documenti aspettano i fatti.
Ecco il testo:

Risoluzione Montagna

Elezioni in Québec: Successo storico della coalizione Coalition Avenir Québec.

Francois Legault

 

Ieri 1 Ottobre si è votato in Québec, regione Francofona del Canada e per la prima volta ha preso  il potere Coalition Avenir Québec (CAQ), un nuovo partito Autonomista, dopo circa 15 anni di governo liberale.

Questa la sua prima dichiarazione di questa notte dopo i risultati elettorali.

 « Aujourd’hui on a marqué l’histoire, aujourd’hui il y a beaucoup de Québécois qui ont mis de côté un débat qui nous a divisés pendant cinquante ans et ….beaucoup de Québécois qui ont fait la démonstration qui c’est possible de faire travailler ensemble des adversaires de hier pour travailler pour le Québec de demain », notoriamente la questione molto dibattuta e divisiva dell’appartenenza del Québec al Canada, ed ha garantito..« un esprit de rassemblement, pour gouverner pour tous les Québécois” e di« travailler pour un Québec fort au sein du Canada”

La C.A.Q  è nata nel 2011 ed è coordinata da Mr. Legault, già importante uomo d’affari. La Coalition Avenir Québec, che ha battuto i liberali del presidente uscente Philippe Colliard, avrà la maggioranza assoluta nell’assemblea nazionale del Quebec, con 74 su 125 parlamentari secondo i risultati preliminari. Nel precedente Parlamento, sciolto alla fine di agosto, aveva solo 21 seggi.

Discorso di Legault , stanotte dopo l’annuncio dei risultati.